Come Funziona

IL MERCATO DEL CONSUMO CONSAPEVOLE

WikiGaia è il SocialNetwork che unisce i consumatori di un territorio in gruppi per acquistare insieme prodotti locali e sostenibili.

I WikiGas sono Reti di Economia Solidale locali, sono formati da GAS (Gruppi d'Acquisto Solidale ), Produttori e consumatori che vogliono fare la spesa in maniera sostenibile e solidale.

Ogni WikiGAS è gestito da un'Associazione di Consumatori, per acquistare occorre associarsi, la tessera ha un costo che sarà aggiunto al tuo primo ordine.

COME FARE LA SPESA CON WIKIGAIA

Iscrivendoti a Wikigaia.it potrai finalmente fare la spesa direttamente dai produttori locali, come al mercato, in modo semplice e veloce direttamente dal tuo smartphone e riceverla comodamente a casa o ritirarla in una delle attività commerciali locali a noi convenzionate. Ecco come funziona:

WG1Iscriviti a WikiGaia.it

Per iscriverti usa questo link:
www.wikigaia.it/iscriviti o il link fornito dal referente del tuo gruppo e compila il form con i tuoi dati, ricorda di inserire un numero di cellulare valido, lo userai per le comunicazioni col referente del tuo gruppo e come nome utente per l’accesso all’area riservata del portale.

WG2Iscriviti ad uno dei gruppi attivi

Al primo accesso sul portale, se non ti sei iscritto direttamente ad un gruppo tramite l’invito del referente, potrai scegliere a quale gruppo iscriverti.

Una volta nel gruppo potrai impostare le tue opzioni predefinite:

Consegna Predefinita: Scegli il tuo Punto Gaia preferito, è li che riceverai la spesa ogni settimana, se il tuo GAS lo prevede, puoi anche inserire uno o più indirizzi ai quali ricevere a domicilio la tua spesa.

Il costo della consegna varia a seconda del luogo e della fascia oraria e serve per coprire il rimborso del socio incaricato.


Cassetta Predefinita: Se il tuo GAS lo prevede, puoi anche decidere di impostare una delle cassette proposte dai produttori come predefinita, ciò significa che , a meno che tu non sospenda (gratuitamente l’ordine) la riceverai ogni settimana.

WG3Fare la spesa

Ogni sabato mattina riceverai dal referente del tuo gruppo un messaggio whatsapp (o email) con il link per fare la spesa.
Potrai scegliere se personalizzare una delle cassette proposte direttamente dal produttore ad un prezzo scontato o personalizzare interamente la tua spesa scegliendo tra i prodotti del mercatino.

I prezzi su wikigaia.it sono definiti direttamente dal produttore e mediamente, sono gli stessi della bancarella del mercato.  

WG4Le Consegne

Ogni gruppi gestisce autonomamente le consegne scegliendo modalità, giorno, orario e costo. Normalmente è sempre garantito il ritiro a mano in uno o più Punti Gaia (attività commerciali convenzionate) e, se il gruppo lo prevede potrai scegliere anche tra una o più fascie orarie in cui ricevere a domicilio la tua spesa.

WG5Pagamento

Puoi pagare la tua spesa direttamente alla consegna o con bonifico bancario.
Ogni iscritto al portale ha anche la possibilità di ricaricare il proprio conto ( in contanti alla consegna, o con bonifico) e utilizzarlo fino ad esaurimento per pagare tutta o parte della tua spesa.

WG6Ricevi la tua spesa

Il giorno prima della consegna riceverai un messaggio dal referente del tuo gruppo con l’importo effettivo della spesa, l’orario di consegna e il contatto telefonico del socio incaricato.

Il giorno della consegna riceverai la spesa all’indirizzo indicato o potrai ritirarla nel Punto Gaia scelto.

WG7Collabora con noi

L’attività dei gruppi è gestita interamente dai soci, una mano è sempre benaccetta, contatta il referente del tuo gruppo per proporre le tue idee, se hai voglia di realizzarle troverai sicuramente qualcuno interessato a collaborare.

Wikigaia.it non è un e-commerce, ma una comunità formata da chi produce e da chi consuma, la nostra missione è quella di rendere più semplice comprare da produttori locali che andare al supermercato.

Wikigaia.it ti da la possibilità di conoscere chi produce i prodotti che consumi e ti garantisce che il prezzo che paghi va interamente a chi li produce.